PROGETTI 2018 – 2019
L’obiettivo principale di riduzione della povertà e dell’esclusione è stato definito dal Consiglio europeo sulla base di tre indicatori: la percentuale di rischio di povertà (dopo le prestazioni sociali), l’indice di deprivazione materiale e la percentuale di persone che vivono in famiglie con un’intensità di lavoro molto bassa.
Con le nostre attività e con i progetti che abbiamo in corso la cooperativa Ballafon vuole offrire alle persone in condizioni di criticità occasioni per inserirsi nel sociale e nel mondo del lavoro. I progetti attualmente in corso sono 3.
LO SCRIGNO DEI TALENTI
Finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto
Con questo progetto si offrono alle persone a rischio di povertà occasioni per -inserirsi nel mondo del lavoro attraverso l’attivazione di 5 tirocini extracurricolari che permettono l’immediato inserimento in un ambito lavorativo -apprendere attraverso percorsi formativi (sicurezza) e laboratori creativi modalità di riutilizzo come modalità di sostentamento.
N CORDATA: UN LEGAME PER AIUTARE
Finanziato dai fondi UNRRA.
Con questo progetto si sono organizzati percorsi formativi sulle tipologie di lavoro più richieste: sicurezza e HCCP, falegnameria e recupero mobili dismessi, Impiantistica, Elettricista, Idraulico, Addetto alla sicurezza, Informatica di base, Pulizia di ambienti e di uffici, Cucina, E commerce con l’opportunità di un primo inserimento lavorativo attraverso 7 tirocini extracurricolari