INTEGREAT
INTEgreat è un progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea e ha come obiettivo lo sviluppo di una strategia di integrazione innovativa nell’ambito della sanità, dell’accesso all’occupazione lavorativa, della formazione e dell’inclusione sociale che viene testata attraverso dei progetti pilota in cinque Paesi partner: Italia, Spagna, Grecia, Cipro e Irlanda.
Le dieci attività pilota previste dal progetto INTEgreat coinvolgeranno circa un’ottantina di richiedenti asilo ospiti in Ballafon e avranno una durata di un anno e quattro mesi (da gennaio 2023 ad aprile 2024).
ATTIVITÀ 1
L’attività 1 è finalizzata al potenziamento delle capacità dei migranti, alla loro formazione e alla successiva ricerca di un’occupazione lavorativa. Supporteremo i richiedenti asilo prescelti spiegandogli il funzionamento del sistema occupazionale italiano, affiancandoli nella creazione di curriculum vitae e lettere motivazionali e mostrando loro app e siti web utili alla ricerca di un lavoro.
ATTIVITÀ 2
L’attività 2 prevede la possibilità per i richiedenti asilo di frequentare corsi di italiano in classi piccole. Ciascuno dei corsi di lingua offerti, oltre a quelli base e scolastici, sarà incentrato su un determinato argomento così che i migranti partecipanti possano apprendere il lessico specifico e il gergo di specifici settori lavorativi e/o aree della vita.
ATTIVITÀ 3
L’attività 3 propone l’offerta di corsi di alfabetizzazione, che saranno associati a quattro corsi di formazione professionale per il gruppo di richiedenti asilo prescelto, in base alle loro esigenze.
ATTIVITÀ 4
L’attività 4 contempla la partecipazione dei richiedenti asilo ad attività di volontariato presso organizzazioni locali affinché essi possano apprendere nuove capacità e competenze tecniche e trasversali ed espandere la loro rete di conoscenze per velocizzare il loro processo di inclusione all’interno del tessuto sociale locale.
ATTIVITÀ 5
L’attività 5 prevede che siano organizzate quattro uscite sul territorio che coinvolgano sia il gruppo di richiedenti asilo, sia la comunità locale per aiutare i migranti ospiti in Ballafon a orientarsi geograficamente sul territorio di Varese e provincia e spiegandogli al contempo il funzionamento della macchina burocratica sottostante ai servizi locali e agli uffici pubblici.
ATTIVITÀ 6
L’attività 6 consiste nell’organizzare tra i sei e gli otto eventi interculturali con il focus sulla prevenzione al razzismo e alla xenofobia, coinvolgendo le associazioni locali di migranti anche per quanto riguarda gli aspetti del credo religioso, del cibo e del folklore della regione o Paese d’origine.
Questi eventi sarebbero finalizzati a promuovere lo scambio culturale tra i richiedenti asilo e la comunità locale, incoraggiando una mentalità più aperta e inclusiva.
ATTIVITÀ 7
L’attività 7 è volta all’organizzazione di dieci incontri con alcune famiglie di richiedenti asilo per accompagnarle, sensibilizzarle e responsabilizzarle dal punto di vista dell’educazione ai figli (in base all’età e alle fasi evolutive di questi ultimi).
ATTIVITÀ 8
L’attività 8 prevede l’assunzione di due mediatori culturali a chiamata che affianchino i nostri richiedenti asilo durante le visite medico-ospedaliere e nell’interazione con il personale delle strutture sanitarie con la finalità di aiutarli a superare gli ostacoli di natura culturale e linguistica.
ATTIVITÀ 9
L’attività 9 consiste nell’organizzare tre incontri per richiedenti asilo (sia uomini che donne) su prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione e gravidanze indesiderate e altrettanti incontri incentrati sulla salute delle donne in età fertile.
ATTIVITÀ 10
L’attività 10 è interamente incentrata sulla salute dei richiedenti asilo, sia dal punto di vista della salute mentale attraverso dieci sessioni di ascolto e consulenza da parte di uno psicologo con migranti extra vulnerabili, sia dal punto di vista della violenza fisico-psicologica tramite una decina di incontri finalizzati a condividere informazioni sul tema e ad aumentare la consapevolezza di quanto le differenze culturali giochino un ruolo fondamentale nell’affrontare questi argomenti.