CRESCITART
Dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
La diffusione della pandemia Covid-19, ha evidenziato un forte incremento del disagio giovanile,. Per far fronte a tale situazione, l’idea principale del progetto “CrescitART” è quella di favorire la socializzazione e l’inclusione dei giovani del territorio attraverso la scoperta delle loro potenzialità e risorse che sono state “soffocate” negli anni pandemici. A tale fine, il progetto è stato strutturato in partnership con enti del territorio con competenze diversificate in grado di sostenere e accompagnare i giovani nelle diverse attività di progetto, tra cui esperienze artistiche, sportive e culturali. Oltre al lato artistico, forte rilevanza sarà data anche alle azioni educative, utilizzando in modo particolare il metodo di peer-education, dove giovani peer educator, in grado di esprimersi in gergo di gruppo e inserirsi nel contesto valoriale dei pari, forniranno il loro sostegno. Inoltre il progetto intende favorire alleanze orizzontali tra le istituzioni e gli attori locali più vicini al mondo giovanile, anche attraverso il programma “Garanzia Giovani”, in modo da garantire delle possibilità di aggregazione e socializzazione per i giovani del territorio anche oltre la durata del progetto.
DESTINATARI
Adolescenti e giovani tra i 15 e i 25 anni
Obiettivo generale
Gli obiettivi generali del progetto sono in linea con quelli delineati dal bando “Giovani SMART”:
- Organizzare attività gratuite finalizzate a coinvolgere i giovani destinatari del progetto.
- Accompagnamento educativo che garantisca la comprensione delle condizioni di fragilità e che preveda interventi mirati di riduzione del disagio.
- Realizzazione di interventi complementari a misure e progetti rivolti ai giovani nell’ambito dell’innovazione e della sperimentazione del welfare territoriale.
Azioni
Tutte le attività proposte, da quelle educative-culturali a quelle artistiche-sportive, hanno come fine ultimo quello di rafforzare il senso di appartenenza e di comunità dei giovani. Allo stesso tempo, la presenza di partner ed enti sostenitori di diversi ambiti, permette agli utenti del progetto di coltivare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e sviluppare i propri interessi a 360° attraverso percorsi individualizzati che possano colmare il vuoto che la pandemia ha portato.
Più specificamente, verranno promosse, in co-progettazione con gli utenti, attività teatrali, sportive, fotografiche, artistiche e musicali, in grado di creare un cammino di crescita e scoperta di sé. Proposte di approfondimento culturale, corsi orientamento e formazione professionale andranno a completare l’offerta del progetto.
Capofila Ballafon
Partner Comune di Varese, Robur et fides, Associazione Teatro Franzato, Associazione multiculturale MOd’O, CIFP del Piambello, Associazione Enforma