CHI SIAMO
La nostra storia
Seydou Konate, presidente e fondatore della cooperativa, giunge come migrante in Italia dalla Costa D’Avorio nel 1991 e viene accolto da una famiglia di Napoli con 15 figli.
Quest’esperienza di accoglienza, affetto e ospitalità per lui inaspettate gli permettono di affrontare le sfide del percorso di integrazione e regolarizzazione, suscitando in lui il desiderio di restituire, a chi è costretto a lasciare il proprio paese, la stessa possibilità di accompagnamento in ogni fase del proprio cammino.
Questo desiderio si è concretizzato in quella che è Ballafon, una società cooperativa multiculturale impegnata nell’accoglienza diffusa di richiedenti asilo nella provincia di Varese.
Ballafon Società Cooperativa Sociale
Ballafon è una società cooperativa multiculturale, composta da soci provenienti da ogni parte del mondo, che identifica la diversità etnica e culturale come un valore fondamentale da salvaguardare come patrimonio dell’intera società, svolgendo un’ attività multidisciplinare per favorire lo scambio culturale tra i popoli e il loro reciproco riconoscimento.
Attraverso un’attività dialettica con i diversi enti istituzionali, Ballafon si pone come l’anello di congiunzione tra questi ultimi e “il popolo dei migranti”, operando sul territorio affinchè venga recepita correttamente la normativa vigente facilitando il processo di regolarizzazione degli extracomunitari supportandoli in tutte le diverse fasi.
Ad oggi, Ballafon ospita nei suoi centri di prima accoglienza circa 500 persone provenienti da oltre 30 paesi del mondo; con l’emergenza di agosto, l’organizzazione ha ulteriormente aperto le sue porte per accogliere i cittadini afghani in fuga dal proprio Paese.
Missione
La nostra missione è accogliere, sostenere e accompagnare le persone in un percorso di crescita e scoperta di una nuova realtà partendo dall’esperienza personale di ognuno.
Valori
Fratellanza, Solidarietà, Condivisione, Rispetto, Legalità, Tolleranza.